Presentata sulla piattaforma online della Messe Frankfurt, che vedrà gli speciali allestimenti dedicati in occasione di Ambiente, dal 7 all’11 gennaio 2025, l’annuale analisi delle tendenze internazionali dei beni di consumo
Come vogliamo vivere e lavorare in tempi difficili? Quali forme, colori e materiali definiranno gli spazi abitativi moderni in futuro e daranno forma alle gamme di prodotti per la ristorazione, il living, il dono e il lavoro? Come ogni fine anno, la Messe Frankfurt presenta in anticipo quelli che il suo pool di esperti identifica come gli stili internazionali chiave nel settore dei beni di consumo per tutti gli amanti delle tendenze. Prenderanno vita dal 7 all’11 febbraio 2025, nella Trend Area della rassegna Ambiente, nell’atrio del padiglione 4.1, allestite con prodotti selezionati degli espositori, le Ambiente Trends 25+, che formulano risposte sorprendenti e che rappresentano il primo punto di riferimento per l’orientamento e un prezioso aiuto per gli ordini per gli acquirenti commerciali di un’ampia gamma di settori della vendita al dettaglio da tutto il mondo.
L’analisi dei nuovi trend
Le anticipazioni sono frutto di un serio e attento lavoro della nota agenzia Stilbüro Bora.Herke.Palmisano sulle tendenze internazionali di moda, arte, interni e stile di vita. Nella loro ricerca per la Messe Frankfurt, si ispirano a designer giovani, emergenti e noti. Alla luce delle numerose dinamiche incerte nel mondo, le loro previsioni per i nuovi mondi di vita e lavoro sono motivo di ottimismo.
«Le nuove tendenze ruotano attorno a design intensivi, idee gioiose e sviluppi di prodotti – afferma Annetta Palmisano dello Stilbüro Bora.Herke.Palmisano – che mettono in discussione le norme e ci consentono di vedere ciò che è familiare da una nuova prospettiva. Artigianato, sostenibilità, economia circolare e tecnologie innovative sono importanti fattori di design che conquisteranno consumatori, rivenditori e interior designer commerciali».
Denominati Deep, Real e Ease, sono tre le tendenze individuate come predominanti il prossimo anno nel settore dei consumi e sono accomunati dall’atteggiamento di considerare il design e la creatività come la chiave per un cambiamento positivo.
Per ogni tendenza, nove colori con otto micro temi cromatici consentono punti focali individuali, che possono essere modificati e reinterpretati nel corso dell’anno. Le storie di colori concentrate offrono quindi a acquirenti, designer e responsabili delle collezioni numerose opzioni per allestire showroom, vetrine e presentazioni di prodotti in modo vario e sorprendente.
Deep, la serenità della natura
La prima tendenza Deep si immerge profondamente nella natura e porta tranquillità in tutti gli ambiti della vita domestica. Deep supporta un ambiente di vita caldo e avvolgente e porta una sensibilità completamente nuova alla natura e all’artigianato. L’artigianato tradizionale viene esaltato e elementi come acqua, fuoco e terra in particolare sono l’ispirazione per progetti creativi. Materiali come legno, ceramica, vetro e metallo, così come nuove creazioni di materiali, appaiono nei loro colori autentici. Blu notte, écru guscio d’uovo o tè verde creano un effetto atmosferico. Anche le sfumature metalliche come argento opaco, bronzo scuro o oro chiaro lustro catturano la luce.
Real, per un mondo più sostenibile
La seconda tendenza Real si concentra su progetti sostenibili e incoraggia il cambiamento positivo. I design diventano comprensibili e radicalmente semplici. Funzionalità e creatività vanno di pari passo. Qui, la stampante 3d assicura superfici perfette e nuovi materiali per un futuro più sostenibile. Gli aspetti ecologici e sociali sono incorporati nel processo di selezione dei materiali e il concetto di riciclaggio diventa parte del prodotto. Ciò si traduce in una notevole varietà di materiali, dall’alluminio o legno riciclato al vetro e alla ceramica con smalti innovativi e materiali compositi. I rifiuti diventano una materia prima preziosa. Colori ricchi e discreti come biscotto, verde bottiglia intenso, beige legnoso, caramello, menta vetrosa, rosso-arancio, grigio alluminio, zafferano e grigio scuro supportano il design volutamente senza tempo e un aspetto chiaro.
Ease, la gioia della sperimentazione
La terza tendenza Ease porta il lavoro con tessuti e filati a un nuovo livello e rimette tutto in moto, creando ciò che desideriamo in questo momento: un luogo pieno di leggerezza e gioia che ispira sorprese e ancora più creatività. Toni fruttati come il delicato prugna, l’arancione brillante e il limone incontrano sfumature morbide come il celeste o il denim, nonché toni scuri e profondi come il muschio, il verde mare o il ciliegio dolce. L’ispirazione tessile è particolarmente forte: esperimenti con ricami, fili fluttuanti o patchwork danno vita a nuove pratiche artigianali. Materiali sostenibili vengono creati da resti di tessuto o filato, innovative tecniche di maglieria 3d combinano artigianato e possibilità di progettazione digitale. Materiali come vetro, carta o ceramica vengono elaborati e combinati creativamente tra loro. Ciò si traduce in superfici e texture inaspettate che invitano a toccarle.
Le nuove date 2025
Il prossimo anno, le fiere Ambiente, Christmasworld e Creativeworld continueranno a svolgersi contemporaneamente presso il centro espositivo di Francoforte. Tuttavia, saranno spostate all’inizio di febbraio per garantire l’armonizzazione delle date. Così, Ambiente e Christmasworld si svolgeranno entrambe dal 7 all’11 febbraio, mentre Creativeworld dal 7 al 10 febbraio.
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