mercoledì, Novembre 13, 2024

Confetti Maxtris, il brand più socialche vince e conquista i consumatori

Tra happening e eventi modaioli, cavalcando le nuove tendenze del party-planning, i confetti ormai incontrano anche i gusti dei più giovani. Wedding, anniversari, fidanzamenti, lauree, battesimi, comunioni e cresime restano ovviamente i più classici eventi in cui il confetto è protagonista. Ma oggi, anche grazie a social, influencer e personaggi famosi, e alle aziende che, come la Italiana Confetti, sanno utilizzare questi nuovi media, se ne aggiungono altri. Per esempio, il sempre più diffuso baby shower, la festa durante la quale viene comunicata la gravidanza da parte dei futuri genitori, o il gender reveal party, dove futuri genitori, amici e parenti scoprono, tra emozione e stupore, il sesso del nascituro. 

Il confetto è di buon auspicio per ogni nuovo inizio. È ormai uso comune organizzare una sweet table con confettata anche per l’inaugurazione di una nuova attività, in occasione di tutti i compleanni a cifra tonda e per le feste dei bambini, per dare un tocco di gusto e colore in più. 

Maxtris, il brand di confetti più social

Una delle aziende confettiere a cui va il merito di questa vivacità del mercato è senza dubbio la Italiana Confetti, fra le aziende leader del settore. Con una lunga storia alle spalle, guidata oggi dai fratelli Dario e Nicola Prisco, proprietaria del noto brand Maxtris, ha dimostrato negli anni una forte propensione a innovare, senza mai dimenticare le proprie antiche radici, e grande creatività. La Italiana Confetti vanta inoltre un primato per cui distanzia tutte le aziende concorrenti: è il confettificio più diffuso nel web, si destreggia con grande padronanza sui principali social, promuove campagne online per far conoscere i propri prodotti e diffondere le occasioni di consumo dei confetti, soprattutto mirando alle fasce di consumatori più giovani, gestisce un portale web (Maxtris.it), che è anche un e-shop, ricco di servizi, cataloghi, notizie, aggiornato in tempo reale, molto funzionale e facile da consultare.

«Il nostro brand Maxtris – sottolinea Nicola Prisco – è il più diffuso online, abbiamo lavorato per raggiungere questo obiettivo, di cui siamo orgogliosi e che è merito anche della lunga e fortunata collaborazione con il noto stilista, wedding planner e personaggio televisivo Enzo Miccio, storico testimonial dell’azienda. Un connubio perfetto e indissolubile quello fra il brand Maxtris e Enzo Miccio, da cui è nato anche uno dei nostri maggiori successi, la famosa linea Colour Lovers. Creata inizialmente come edizione limitata, siamo stati travolti dalle richieste del mercato al punto di decidere di accoglierla stabilmente nella nostra produzione».

La linea Avola 40 Gran Riserva

A Nicola Prisco abbiamo chiesto alcune anticipazioni sul catalogo 2025, che verrà presentato ufficialmente all’inizio del prossimo anno. Fra i nuovi prodotti, spicca per eccellenza la linea Avola 40 Gran Riserva. «Si tratta di un confetto speciale – spiega Prisco – con anima di mandorla di Avola e pochissimo zucchero, appena un velo, realizzato secondo la migliore tradizione dell’arte confettiera e senza glutine. Uno dei tratti distintivi dei nostri confetti è lo strato sottilissimo della confettatura: abbiamo trasferito il nostro know how a partner che ci hanno creato macchinari ad hoc, permettendoci di arrivare dove nessuno si è mai spinto. Tempo, pazienza e esperienza sono gli ingredienti essenziali dei nostri prodotti, come il nostro confetto Avola Gran Riserva, realizzato partendo dall’antica ricetta di nonno Salvatore. Solo le più pregiate mandorle di Avola calibro 40 plus diventano Gran Riserva, con uno strato di zucchero tra i più sottili mai realizzati e vaniglia Bourbon. Questo grazie a una lavorazione lenta e minuziosa di ben 30 ore in bassine di rame. Il calibro e la qualità fanno di questo confetto un prodotto Gran Riserva».

Ambasciatori della mandorla di Avola

La Italiana Confetti, appena da pochi giorni, insieme a altre cinque aziende e professionisti selezionati sul territorio nazionale, ha ottenuto il riconoscimento di “Ambasciatore Mandorla di Avola”. L’iniziativa, alla sua prima edizione, ideata e organizzata dall’associazione Strade di Sicilia con il sostegno del Consorzio Mandorla di Avola e del Comune di Avola, vuole premiare le aziende e i professionisti che attraverso la loro attività valorizzano e diffondono la mandorla di Avola. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 13 settembre, al Teatro Garibaldi di Avola, con la consegna di una simbolica scultura, disegnata dall’architetto Felice Romano e realizzata da Antonio Rossitto e Pierpaolo Forte di Officina Arte.

Si amplia la collezione Lettere

Abbiamo già presentato nei precedenti numeri la collezione Maxtris Lettere, che quest’anno si è rivelata una delle idee più esclusive e innovative dell’intero comparto confettiero. Sono squisiti confetti con anima di mandorla tostata ricoperta di cioccolato bianco e fondente e da un sottile strato di zucchero, con una elegante lettera stampata. I festeggiati possono scegliere questi speciali confetti personalizzati con le proprie iniziali, per sorprendere i propri ospiti. Sono infatti disponibili tutte le lettere dell’alfabeto. Vengono proposti in confezioni mini-cubo da 200 grammi, in raffinati espositori da banco studiati per i negozianti, che comprendono 12 confezioni ciascuno. Nati con la classica confettatura bianca, la preferita per gli eventi nuziali, a partire dal prossimo anno i confetti Lettere si arricchiranno di nuove varianti di colore.

Maxtris Celebrate Napolitains fondente

«La collezione Maxtris Celebrate Napolitains – afferma Nicola Prisco –, deliziosi quadratini di cioccolato al latte, ideali per ogni occasione di consumo, è uno dei successi 2024 della Italiana Confetti. A grande richiesta della nostra clientela, abbiamo deciso adesso di arricchire la collezione con la variante in cioccolato fondente, con cacao al 50% minimo: un’altra sfiziosità che vedremo sui tavoli delle confettate del prossimo anno». Le mini-tavolette di cioccolato, senza glutine, con il loro tocco di dolcezza, rendono ogni momento indimenticabile, personalizzando la confettata. Sono proposti in astucci da 500 grammi e in busta da un chilogrammo, con incarto disponibile nei colori azzurro, rosa, avorio e rosso.

Il made in Italy di qualità

La Italiana Confetti arricchisce costantemente la sua già molto ampia gamma di delizie prodotte per rispondere alle continue evoluzioni del mercato e soddisfare davvero ogni gusto e ogni occasione di consumo. I confetti e tutte le altre leccornie del brand Confetti Maxtris sono immancabili protagonisti di eventi importanti e una proposta di tendenza, che affonda le sue radici nella centenaria tradizione artigianale italiana. Golosità che vengono apprezzate anche in numerosi mercati esteri. 

Pur mantenendo un forte legame con la tradizione – la qualità e la bontà delle antiche ricette, l’abilità dei maestri confettieri, l’amore per il proprio lavoro –, come amiamo sempre sottolineare, la Italiana Confetti è un’impresa proiettata nel futuro con ambizione e forte identità. Un esempio del miglior made in Italy.

Articoli correlati

Latest Articles