sabato, Settembre 21, 2024

Vebo 2023, dal 6 al 9 ottobre, boom di nuove aziende e operatori

Alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 6 al 9 ottobre 2023, si svolgerà la ventiduesima edizione della fiera internazionale della bomboniera, casa, regalo e design. Attesi oltre 30 mila visitatori

Sull’entusiasmante scia segnata dal successo e dalla forte ripresa registrata nella scorsa edizione, si avvicina l’appuntamento con il Vebo, fiera internazionale della bomboniera, casa, regalo e design giunta alla sua ventiduesima edizione, in programma dal 6 al 9 ottobre 2023, alla Mostra d’Oltremare di Napoli. La rassegna si svolgerà con il patrocinio di: Comune di Napoli, Regione Campania, Provincia di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Federazione Provinciale di Napoli Confartigianato.

Con il preciso intento di soddisfare le esigenze degli operatori del settore e ribadendo tutte le caratteristiche di un evento B2B teso alle relazioni professionali, alla creazione di nuove connessioni coi clienti e alla nascita di lead estremamente qualificati, l’edizione 2023 del Vebo mette insieme con armonia e grande selezione, nello storicizzato ente fieristico napoletano, numerosi settori merceologici. Tra questi: industria manifatturiera, rivenditori, grossisti e dettaglianti, rappresentanti del settore bomboniera, articoli da regalo, argenti, complementi d’arredo di design, confetti e dolciaria, accessori, packaging, bigiotteria, cartotecnica, articoli natalizi, ballon art party.

La nuova area espositiva Vebocart

Tra le novità di questa edizione 2023, vi sarà una nuova area espositiva interamente dedicata alla cartoleria, chiamata Vebocart, per ampliare le occasioni d’affari dei partecipanti.

«Un’iniziativa – spiega Luciano Paulillo, amministratore delegato della fiera e presidente delle Fiere Associate – nata dalla forte convinzione che il settore cartoleria è attinente alla manifestazione e dalla certezza che la diversificazione dei prodotti offerti all’interno dei punti vendita specializzati possa aiutare i negozianti a aumentare la propria resilienza, sfruttando nuove opportunità di mercato».

Altre news per la prossima edizione del Vebo si legano al settore casa, pronto a evidenziare la presenza di nuove aziende espositrici, fra queste Maino Carlo, Mastercraft, Pozzi Milano e Arte e Mestieri. Le stesse che confermano per la vetrina del comparto complementi d’arredo una identità di indubbio prestigio, peraltro già qualificata dagli ormai consolidati espositori tra cui, Innova Living, Mauro Ferretti, Mascagni Casa, Henriette e Elleffe Design. Da segnalare anche le importanti aziende espositrici provenienti dall’estero, tra le quali spiccano grandi nomi come Puckator e la new entry Wrendale Design.

Gli ambiziosi obiettivi di quest’anno

Concentrando l’attenzione sul design del 2023, tra esperienze immersive e sostenibilità, e ancora soffermandosi sui colori del nuovo anno e sugli aspetti del business design, nei padiglioni 1 – 2 – 3 – 3B – 4 – 5 – 6, il salone Vebo si avvia deciso verso l’obiettivo di superare i già esaltanti numeri dello scorso anno, che ha registrato oltre 30 mila visitatori (tra cui moltissimi giunti dal nord) e un entusiasmante boom sui canali social.

«Sono molto contento – dichiara l’amministratore delegato della fiera Luciano Paulillo – di tornare per la ventiduesima edizione alla Mostra d’Oltremare. E ciò con la profonda convinzione del grande ruolo svolto dal Vebo nel settore. Una manifestazione in costante crescita capace, anche per il 2023, di assicurare la partecipazione di tantissime aziende di prestigio nel nome di quello che rimane il primo evento internazionale creato appositamente per servire i diversi canali di distribuzione e acquisto. Attestandosi alla luce del nuovo assetto nazionale, come l’unica manifestazione di riferimento in Italia dedicata al mondo della bomboniera, casa, regalo e design, il Vebo, anche per la prossima edizione, si avvia a confermarsi come un prezioso spazio di confronto per i professionisti del settore».

La gestione del presidente Marco Paulillo

Questa ventiduesima edizione è anche la quinta sotto la gestione del nuovo presidente Marco Paulillo, figlio di Luciano, un giovane manager che sin dall’inizio della sua conduzione sta cercando di dare al salone la sua personale impronta.

«Senza stravolgere l’ottimo lavoro svolto da mio padre, anzi forte dei suoi fondamentali insegnamenti – sottolinea Marco Paulillo –, quindi pur rimanendo nel solco dei canoni tradizionali della manifestazione, sono impegnato nel dare alla fiera un’impronta più giovane e al passo con i tempi. Siamo pronti a puntare ancora una volta sulla qualità e l’innovazione dei prodotti per coinvolgere un pubblico sempre più giovane e spesso lontano dalle tradizioni. Il tutto per valorizzare e salvaguardare la cultura del made in Italy, a partire dalle bomboniere che intendiamo rilanciare, restituendo a questo speciale dono di ringraziamento ricco di contenuti il giusto riconoscimento.

«Ampio spazio pure per le figure professionali dei wedding planner, giovani professionisti motivati da grande passione per l’organizzazione di matrimoni, che cercano di dare il loro prezioso contributo ai futuri sposi. Altro comparto in crescita è quello dedicato al design, per ampliare il raggio comunicativo dell’evento, raggiungendo una grande fetta di pubblico, quali negozi di interni, arredatori, interior designer e tante altre figure professionali del settore. In generale, stiamo lavorando con un occhio sempre rivolto al futuro e all’evoluzione. Infatti anche per il 2023 abbiamo messo a punto un articolato programma capace di andare oltre gli aspetti commerciali e di soffermarsi pure sui risvolti culturali e sociali dell’interessante e prolifico settore.

«Inoltre, grazie all’impegno della nostra agenzia di comunicazione, la Stragency, lo scorso anno, il Vebo è stata la mostra del settore più interattiva sui social, raggiungendo, nei quattro giorni di fiera, più di un milione di utenti interessati ai nostri profili, un risultato davvero straordinario che cercheremo di ampliare ulteriormente».

Per aumentare la visibilità dell’evento, la società Vebo Fiera ha investito cospicui capitali in campagne di comunicazione, sia online, per esempio, sulle piattaforme social, come Facebook e Instagram, per avvicinare i più giovani e nuovi negozianti a visitare i padiglioni della Mostra D’Oltremare durante il Vebo. A queste iniziative sono anche affiancate campagne pubblicitarie più tradizionali, con spot televisivi e, soprattutto, radiofonici per invitare tutti gli operatori del settore alla kermesse del prossimo ottobre. Tutte campagne di comunicazione che mettono in risalto gli eventi, le novità e lo stile della nuova edizione del Vebo e degli espositori che ne prenderanno parte.

Vebo 2023, non solo bomboniere

Un evento, il salone Vebo, che quest’anno sta continuando a registrare un boom di nuovi espositori provenienti soprattutto dal nord Italia. Ciò anche in considerazione dell’attuale quadro fieristico italiano che certifica il Vebo come l’unica fiera di settore presente sull’intero territorio nazionale. In grado, con le innumerevoli partecipazioni nazionali e internazionali, di creare un indotto economico al settore turistico partenopeo, la manifestazione per il 2023, pur rimanendo storicamente legata alla tradizione della bomboniera, si appresta a offrire una diversificazione merceologica ancora più evidente sottolineando in particolare modo tutti gli aspetti del design moderno.

Capace di porre gli espositori con i loro prodotti e brand al centro di un settore in continua evoluzione, il Vebo 2023 si conferma come un polo internazionale dedicato all’innovazione e alle nuove tendenze. Per i partecipanti è a disposizione la grande possibilità di valorizzare il design della propria azienda, rafforzando i rapporti con gli utenti del settore e i clienti nel segno delle novità e delle collezioni uniche.

Gli speciali incentivi per i visitatori

Aperto da venerdì 6 ottobre a domenica 8, dalle 9 alle 19, e lunedì 9 ottobre dalle 9 alle 15, il Vebo 2023 collabora con Stragency Studio – Marketing, Eventi e Design e con tutte le riviste di settore. Come sempre, anche per quest’anno sono state previste molte agevolazioni per i visitatori. Fra questi, incentivi auto, con buono benzina da 30 euro per i visitatori provenienti da Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, e buono benzina da 50 euro per quelli che vengono da Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Lombardia, Friuli, Trentino e Valle D’Aosta, incentivi aerei (sconto fino al 50% sulla tariffa ufficiale per tutti i voli prenotati), incentivi treni (sconto del 15% su qualsiasi tratta e per qualsiasi tipologia di treno). Sono previsti anche trasporti gratuiti per l’arrivo in fiera, con bus-navetta da/per aeroporto, da/per porto di Napoli e da/per stazione centrale.

I servizi d’accoglienza prevedono inoltre reception, guardaroba, deposito bagagli, personale bilingue, hostess, bancomat, parcheggio custodito, area food, intrattenimento per bambini con animazione e area dedicata.

Per contatti e informazioni: www.vebofiera.com – info@vebofiera.com. Sede operativa Vebo Fiera: via Mergellina 4, 8012 – Napoli NA , telefono 0817111861.

Articoli correlati

Latest Articles