sabato, Settembre 21, 2024

Madeleine Shabby Dream, a Crema, laboratorio di talento e creatività

Elena Fusar Bassini, 37 anni, titolare del negozio Madeleine Shabby Dream, in piazza Trento e Trieste, nel centro di Crema, in provincia di Cremona, sposata e mamma di due bimbe di 8 e 2 anni, è una ragazza determinata, con spiccata personalità e indubbio talento artistico. Ha aperto il suo punto vendita nel 2017, con grande spirito d’iniziativa, senza avere un’esperienza specifica nel settore, né alle spalle un’attività familiare, confidando nella sua passione per la creatività e l’arredamento d’interni nonché sulla sua formazione scolastica, un diploma di maturità artistica.

Il negozio è ubicato in una bella piazza con parcheggio, in un elegante palazzo storico, dove precedentemente aveva sede un ufficio postale: ha un’unica vetrina centrale e due grandi finestre ai lati.

«Sono sempre stata affascinata dal mondo della piccola oggettistica e del confezionamento, dall’arredamento d’interni e dallo stile shabby in particolare – spiega Elena Fusar Bassini –. Per esempio, per arredare il negozio senza affrontare spese eccessive, ho acquistato dei mobili usati a cui ho dato una seconda vita, dipingendoli e decorandoli a mio gusto. Alcuni pezzi hanno riscosso così tanto successo fra i miei clienti che alla fine li ho venduti: oggi il piccolo restauro e rinnovo di mobili usati è diventata la mia seconda attività. Per fortuna, nel negozio, c’è anche un’ampia stanza dove ho il mio laboratorio e spazio, quando serve, per far giocare le mie bimbe».

La chiave di volta per avviare bene il nuovo punto vendita è stata la ricerca dei principali fornitori, tutti nomi di spicco nel settore, che hanno saputo consigliare Elena nelle sue prime scelte professionali. La sua passione e il suo talento hanno fatto il resto. Oggi nel punto vendita, che continua a condurre da sola, oltre a un’ampia varietà di bomboniere e articoli da regalo, si possono trovare anche piccoli complementi d’arredo, creme, prodotti naturali, tisane, vasetti di miele, cioccolatini e caramelle nonché prodotti particolari in occasione delle festività principali.

Non solo. Grazie alla sua creatività, pian piano Elena si sta specializzando anche negli allestimenti per le cerimonie e le feste dei più piccini, creandoli dal nulla, in base alle richieste dei suoi clienti. Di tendenza, al momento, quelli realizzati con i palloncini. Fra gli innumerevoli marchi commercializzati, citiamo Blanc Mariclò, Cartai Bassanesi, Clayre & Eef, Ilaryqueen, Le Bomboniere di Angie e Mathilde M, oltre ai brand di confetti Buratti e Maxtris.

I periodi difficili dei ripetuti lockdown, quando il negozio era nei primi anni di attività, sono stati fondamentali per Elena, che ha utilizzato il tempo per farsi conoscere online e sui social, fornendo, su richiesta, un servizio di consegne a domicilio e iniziando a vendere anche in altre regioni. «Il commercio online per ora non incide molto sul mio fatturato, ma capitano anche alcuni eventi importanti nel corso dell’anno e comunque questo settore sta crescendo».

Le tendenze in fatto di colori e confezioni vedono i consumatori orientarsi soprattutto sulle tinte neutre, come avorio, beige, rosa salvia e cipria, solo per le cresime si prediligono tinte più vivaci. Invece, per quanto riguarda il tipo di oggettistica, non ha dubbi: «Qualunque articolo abbia una luce led. Come il faro, la clessidra piuttosto che la coppietta stilizzata, per le cerimonie più importanti, e tutte le accattivanti proposte per i più piccoli».

Storie come questa di Elena Fusar Bassini, una giovane che ha avuto il coraggio di aprire una sua attività nel settore dal nulla, confidando sulle sue sole forze, sono un esempio per quei negozianti che invece dormono sugli allori di passate stagioni e si lamentano senza impegnarsi per cambiare. È il mercato che opera una selezione naturale e la creatività di Elena, che ringraziamo molto per la sua squisita disponibilità, è benvenuta, oltre che la conferma di un rinnovamento possibile del comparto.

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