sabato, Settembre 21, 2024

Le Bomboniere di Angie, il successo è il risultato di un lavoro di squadra

La suggestiva Scacchiera. Sopra, l’originale linea Piantami e, in alto, la spiritosa Magic. Nella pagina precedente, la raffinata linea Essenziale. Fanno parte delle collezioni 2024 dell’azienda Le Bomboniere di Angie

Sono “numeri” che sorprendono, quelli riportati nel sito web (www.angiesrl.com) dell’azienda Le Bomboniere di Angie: 3 mila pezzi prodotti giornalmente, 1.600 rivenditori, 18 agenti, 10 paesi, sottolineando che si tratta di un “lavoro di squadra”. Infatti sono numeri importanti, se si considera che parliamo di un’attività familiare e artigianale, con un preciso obiettivo imprenditoriale: “Dal 1976 realizziamo con passione bomboniere e articoli da regalo, con la missione di rendere indimenticabili i giorni speciali”.

L’estrema vitalità creativa e imprenditoriale dell’azienda Le Bomboniere di Angie è frutto di tanto impegno e lavoro, quello dei coniugi Angela e Danilo Dionisi, titolari, affiancati dai figli Francesco e Alessio e altri familiari. Una storia con alle spalle oltre quarant’anni nel settore e solide radici nel meraviglioso territorio del Salento, che di anno in anno riesce a rinnovarsi e stupire, mettendo in cantiere nuove idee che si trasformano in linee produttive e progetti ambiziosi. 

Dotata di impianti digitali di ultima generazione, che rendono altamente efficiente la lavorazione, che resta artigianale e interamente made in Italy, l’azienda ha una piattaforma digitale 4.0, già citata, versatile e di facile navigazione, che aiuta la sua vasta clientela a districarsi fra le oltre 2.500 referenze di prodotti in catalogo. 

«Abbiamo dimostrato di riuscire a guardare avanti, malgrado le difficoltà, e negli ultimi anni ce ne sono state di eccezionali, con fiducia e ottimismo – affermano Angela e Danilo Dionisi – e il mercato ci premia sempre, con frutti persino inaspettati. Non ci sono segreti da svelare, ma tanto duro lavoro, l’entusiasmo che ci sorregge sempre, soprattutto nei momenti di maggiore stanchezza, e il coraggio di investire in nuovi progetti, cercando di essere un po’ in anticipo sui tempi e, forse, anche sulla concorrenza. Investimenti in diversi settori, a partire dalla tecnologia ai servizi alla clientela, dallo studio di nuove linee alla comunicazione. Un’evoluzione costante per restare al passo con i tempi e le istanze dei consumatori. Nel nostro settore è impossibile fermarsi e restare a dormire sugli allori del passato, si deve sempre andare oltre e crescere, con la giusta dose di umiltà. Chi pensa di essere “arrivato” sta segnando la sua fine».

Il design e l’accurata manifattura

La trasformazione più evidente della Angie è proprio nelle sue collezioni, che, negli ultimi anni, pur avendo un segno di continuità con il passato – il materiale principale utilizzato resta il versatile marmorino, amalgama di polvere di marmo di Carrara e piuma di pietra leccese, in abbinamento con tanti altri –, hanno subito un totale restyling nel design e nelle decorazioni. 

Le forme più essenziali e armoniose, sia che si ispirino a linee classiche, come il cuore, o geometriche, come l’ellisse, risultano eleganti e contemporanee. I colori solari, talvolta anche accesi, e i decori che attingono ai più attuali trend della moda, all’arte e alla natura, come il mare e la macchia mediterranea, valorizzano ogni singolo oggetto, che sia un profumatore per ambiente, una lampada, un orologio o una cornice. 

Un perfetto equilibrio fra accurata manifattura, qualità dei materiali, design e decori, che in alcune linee esprime un senso di rassicurante e avvolgente leggerezza, in altre un tripudio di gioiosa eleganza e passione, in altre ancora un desiderio di orizzonti lontani, di profumi e paesaggi marini. Sicuramente non è un caso che fra i clienti dell’azienda ci siano anche molti volti noti del mondo dello showbiz, fra i quali, Eleonora Daniele, Mara Venier e, fra gli ultimi, i coniugi Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, che, lo scorso anno, per la comunione della loro figliola Maria, hanno scelto una bomboniera della linea New Fantasy.

Il servizio alla clientela e l’estrema flessibilità produttiva, che rende possibile la personalizzazione degli oggetti, fanno di questa impresa familiare una realtà produttiva in continua espansione, competitiva e di successo.

Le novità per il prossimo anno

Sono tantissime le novità già in lavorazione per il 2024, che verranno presentate alle fiere d’autunno, seguendo il principale filo conduttore delle bomboniere utili, il maggior trend di mercato negli ultimi anni, e della ricerca di design. Due i principali target di consumatori a cui sono dedicate: le coppie di giovani sposi, in cerca di oggetti originali, dalle linee essenziali, che possano rispecchiare la loro personalità, e il mondo fatato dei più piccoli, per colorare e rendere speciali le loro feste.

Fra i materiali, new entry per la ceramica, una inattesa sorpresa, che si affianca al marmorino e agli altri, e il ripescaggio delle candele artistiche, articoli in passato già prodotti e poi da anni accantonati, che adesso vengono rivisitate con un gusto più moderno e spigliato.

Ma l’ingrediente principale che dà agli oggetti realizzati nei laboratori de Le Bomboniere di Angie quel plusvalore che li rende speciali e capaci di trasmettere emozioni è indubbiamente la passione, che genera una fonte inesauribile di creatività. Una caratteristica fondamentale per quel dono di ringraziamento altamente simbolico che è la bomboniera. L’entusiasmo dei coniugi Dionisi è sempre coinvolgente e permette loro di guardare avanti con fiducia nel futuro e ottimismo.

Articoli correlati

Latest Articles