sabato, Settembre 21, 2024

Regali per passione

“Non sempre è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace”. La veridicità di questo concetto si può riscontrare nel regalo più desiderato e gradito. Al di là di qualsiasi considerazione sul tema gift, ferma restando l’importanza delle tendenze del momento, si fanno valere la gioia e l’apprezzamento di quanti ricevono dei doni veramente adeguati.
Ciascuno di noi ha delle preferenze o delle vere e proprie passioni, a volte manifestate apertamente, a volte nascoste. Scoprire il desiderio che si cela nell’intimo di coloro ai quali vorremmo offrire un omaggio è talvolta complicato, ma sulla scelta influisce certamente il tipo di legame instaurato, il livello di conoscenza e il grado di confidenza. Le preferenze si potrebbero orientare verso la musica, l’arte, la fotografia, il cinema, il teatro, la moda, il design, l’ecologia, lo sport e altro ancora. Non sono poi da trascurare il piacere della cucina, il pallino per il giardinaggio o la ricerca del benessere, inoltre la predilezione per i viaggi, le automobili, il collezionismo e, non ultima, la lettura. È un’incredibile varietà di idee da prendere in considerazione e da valutare con attenzione per individuare il cadeau più adatto a ogni personalità e a qualunque evenienza. Le nuove proposte del mercato sono numerosissime, curiose e interessanti, al punto da generare l’imbarazzo della scelta in coloro che cercano un regalo speciale che faccia breccia nel cuore di quanti lo ricevono. Donare è un gesto che può diventare indimenticabile, creando un momento magico e irripetibile che rimarrà a lungo nei ricordi.

Sopra: Pantoù Ceramics reinterpreta la brocca siciliana bummulo malandrino con Trabocco, un manufatto foggiato al tornio e smaltato con l’aerografo. Per riempire la caraffa bisogna introdurre la bevanda dalla base, per versare è invece necessario riportare il bummulo in posizione eretta e fare uscire il contenuto dal beccuccio (www.pantouceramics.com).

 

Giorgetti arricchisce la sua collezione di accessori incrementando la linea Atmosphere, sviluppata insieme a Pineider, con una serie di eleganti cofanetti. La Passion Box è in pelle con interni in suede, e contiene una pochette da viaggio in pelle, cassetti a scelta tra porta-orologi, portapenne, portagioie e vassoio (www.giorgetti.eu).

Acquisita da Mantero Seta e realizzata con il gruppo Gabel, la collezione tessile Ken Scott celebra il genio creativo del noto stilista detto il Giardiniere della Moda. Fantasie vivaci, tratte da un corposo archivio, decorano i cuscini e il telo multiuso Guelfo (www.gabel1957.it).

 

Collezione Lampes-à-porter della Zafferano. La novità si chiama Poldina Reverso, una lampada portatile in alluminio pressofuso verniciato, dotata di una vaschetta rimovibile, in resina termoplastica adatta al contatto alimentare (Pet), che diventa porta fiori, porta snack o svuota tasche (www.zafferanoitalia.com).

. Kit per tessitura adatti a tutti. Lanciata dalla textile designer Ilary Bottini, la collezione dà la possibilità di apprendere le tecniche di base dell’arte tessile e quindi di realizzare arazzi, tappetini e decorazioni per la casa. Il kit comprende le istruzioni, un telaio in legno e lane pregiate (www.ilarybottini.com).

Esprime un sentimento, è un orologio e si chiama Lovely Square. Realizzato da Tissot, il kit a forma di cuore contiene quattro cinturini diversi e intercambiabili. Il quadrante in acciaio è impreziosito da 12 diamanti (www.tissotwatches.com).

Sono caratterizzati da figure ispirate al mondo della natura e distinti da colori vivaci. Sono i Qeeboo Vases by Marco Oggian e sono realizzati in ceramica. Beautiful face è un vaso con diversi occhi dipinti (www.qeeboo.com).

Un regalo perfetto racchiuso in un elegante cofanetto. Madeleine Rose, della Locherber Milano, è una fragranza che si ispira alla Rosa di Damasco e il suo sentore è il cuore di questa profumazione. Poi note fruttate di cassis, limone, fragola e arancia, infine fico e vaniglia, muschi e legno di pino (www.locherbermilano.com).

Ludovica+Roberto Palomba firmano Radici, la nuova capsule collection di Lanerossi. Il plaid nella versione oro, realizzato al 100% in lana vergine merinos, lavorato a jacquard e arricchito da frange sui bordi, è reso più morbido da speciali processi di finissaggio ed è garantito per qualità e rispetto dell’ambiente (www.marzottogroup.it/it/marzotto-lab e www.palombaserafini.com).

Metallo colorato con polveri epossidiche per un’idea regalo che arreda e fa festa. Si tratta di Margherite, è realizzato dalla Arti & Mestieri ed è un orologio da parete, ispirato alla natura e alla primavera, con farfalle e margherite che formano una corona di fiori intorno al quadrante (www.artiemestieri.it).

Pratico e adatto ai piccoli spazi, il barbecue elettrico Lumin della Weber Stephen si presta a organizzare delle ottime grigliate in compagnia (www.weber.com).

Hibiscus è il colore dell’anno per KitchenAid e la Planetaria Artisan si abbellisce con questa tinta. Dotata di dieci velocità, la planetaria amalgama velocemente diversi ingredienti, ha una ciotola capiente e numerosi accessori motorizzati lavabili in lavastoviglie ed è l’ideale per ogni preparazione di cucina (www.kitchenaid.it).

Create da Jaime Hayon per Bosa, le nuove maschere decorative Tribu mostrano l’ispirazione folcloristica e surreale dell’originale collezione in ceramica lavorata a mano (www.bosatrade.com).

HyperFocal: 0

Polaroid Go è la macchina fotografica istantanea analogica più piccola al mondo e incorpora specchio per i selfie, autoscatto, batteria, flash e modalità doppia esposizione. Il numero di pellicole disponibili è indicato sul display nel retro. Must-have del momento, questa mini macchina viene distribuita in Italia dalla Nital (www.polaroid.nital.it).

Clara Dodino

Articoli correlati

Latest Articles