sabato, Settembre 21, 2024

Echi mediterranei

Naturalità e armonia in casa

Luminoso ed elegante, lo stile mediterraneo regala una sensazione di leggerezza e benessere, di semplicità e armonia con la natura. Blu, nelle sue varie sfumature a richiamare il mare, e bianco, nella sua nitidezza a riflettere la luce e a creare contrasto, sono i colori dominanti, ma senza disdegnare delicate tonalità verdi o vibranti nuance gialle. Legno e vimini sono i materiali prevalenti per restituire un’atmosfera di naturalità e relax e sentirsi come sulla riva di una spiaggia accarezzata dalla brezza marina.

La piacevole presenza di piante in casa acquista una allure marinara con i cachepot bianchi a righe blu. Il netto contrasto tra i due colori ravviva l’ambiente. In ceramica con piedini in legno, i modelli sono proposti nelle dimensioni basso e alto (www.locanera.it).

Dal soggiorno alla camera da letto, il vuotatasche si rivela un accessorio sempre utile per tenere sotto mano in modo raccolto piccoli oggetti. I variopinti modelli della collezione Citrus sono prodotti in porcellana nelle fantasie Tiffany e Giallo con filo oro (www.brandani.it).

Con il suo diametro generoso (58 cm) il piatto Diskos si presta a un utilizzo scenografico come centrotavola o decoro da parete, ulteriormente enfatizzato dal bordo di forma toroidale e dalla spirale interna realizzata a mano direttamente dal maestro Luca Cincini (www.ceramichebucci.com).

La scultura del Delfino rappresentato mentre danza elegantemente tra le onde del mare cattura gli sguardi non solo per la simpatia che suscita questo mammifero, ma anche per la maestria della lavorazione artigianale del gres porcellanato. Disponibile in due misure e in diversi colori (www.lineasette.com).

Riprodurre l’azione levigante dell’acqua e del vento su roccia, terra e vita è il concept alla base della collezione Oxymoron ottenuto grazie a un mix di tecniche di lavorazione della ceramica. Ogni vaso è un pezzo unico che accosta trame intagliate a una finitura smaltata. Design: Patricia Urquiola (www.editionsmilano.com).

Presentate come se fossero sul banco di una pescheria, le Sardine sono un elemento decorativo poliedrico, da appendere alla parete o da posare in tavola come fermacarte o segnaposto. Sono create in ceramica smaltata con colori apiombici e decorate a mano (www.ceramichecrescentini.it).

Doppio omaggio a Capri, perla del Mediterraneo, con la fragranza Capri Azul. La composizione di note agrumate mescolate ai sentori tipici della macchia mediterranea e alla dolcezza di vaniglia e muschio bianco rievoca il profumo dell’isola e il flacone in vetro blu richiama le onde del mare (www.locherbermilano.com).

Riprende la silhouette della poltrona del 2019 e concretizza il concetto di leggerezza unendolo a quelli di comfort ed eleganza. Héra lounge ha una struttura di frassino e un sedile imbottito in schiumato poliuretanico, supportato da cinghie elastiche, rivestibile con tessuti, velluto, pelle. Design: Patrick Jouin (www.pedrali.com).

Richiama l’ambiente del mare, la limpidezza di certe giornate, la brezza che spinge le imbarcazioni a vela, e orna con personalità un angolo della casa. È la scultura Navy Chic, realizzata in legno sui toni del blu, del naturale e del bianco (www.innovaliving.it).

Un tavolino, un contenitore o una seduta extra. Halo è un must have per la casa. Più funzioni racchiuse in un oggetto intrecciato a mano in materiale plastico riciclato e riciclabile e dotato di piano in legno di acacia naturale. Distribuito da Maiuguali (www.maiuguali.it).

Ottenuto dall’unione di tre elementi in multistrato di faggio, nelle finiture naturale, tinto nero o tinto blu petrolio, Aka può essere considerato un po’ sedia, un po’ sgabello e un po’ scultura. La parte centrale si sviluppa verso l’alto come una sorta di schienale, che però può diventare anche una maniglia o un elemento di appoggio. Design: Kostantin Grcic (www.magisdesign.com).

Sfumature del mare, dall’acquamarina al ceruleo, per arredare con raffinatezza l’interno e l’esterno della casa. I cuscini quadrati sono realizzati in tessuto jacquard e sono rifiniti con profilo a contrasto in morbido velluto di cotone (www.lopificio.it).

Poldina si capovolge e diventa Poldina Reverso, non solo lampada a batteria portatile e ricaricabile da tavolo, ma anche porta fiori, porta snack, vuotatasche. Il corpo è in pressofusione di alluminio verniciato, lo schermo diffusore in policarbonato satinato, la vaschetta contenitore in PET (www.zafferanoitalia.com).

Articoli correlati

Latest Articles