sabato, Settembre 21, 2024

Intramontabile Mood

Nonostante lo scorrere delle stagioni e delle collezioni, le linee di servizi per la tavola, di posate e di bicchieri e le tovaglie in stile classico non passano mai di moda. Sarà forse merito della sensazione rassicurante che trasmettono rimandando a valori del passato, o del design che ondeggia fra equilibrio e raffinatezza di forme ormai archetipe, o della capacità di aggiungere una nuova palette di colore o un dettaglio originale per rinnovarsi e incontrare il favore di generazioni di consumatori più giovani. Lo stile classico rimane una certezza che non smette di piacere.

Blim Plus
Nell’alzata Agorà, parte della linea Paestum, il richiamo al rigore delle colonne dell’antichità si addolcisce con la luminosità delle superfici esterne scanalate, che raccolgono la luce modulando l’ombra, e si modernizza con la scelta di colori opachi. In polipropilene e cupola in polimetilmetacrilato. Design: Raffaello Galiotto (www.blimplus.com).

Blueside Emotional Design
Con Elio la coppa da spumante Moscato degli anni Cinquanta si reinventa. Grazie allo stelo allungato è ideale non solo per brindare in occasione particolari, ma anche per servire un antipasto o un dessert con un effetto scenografico. In vetro borosilicato 3.3. Design: Sara Guasticchi (www.blueside. design.com).

Once Milano
Per un tocco di lusso all’apparecchiatura i tovaglioli Sicily. Il pregiato tessuto di lino ornato e l’elaborato bordo macramè manifestano lo straordinario connubio fra artigianalità e sofisticatezza che ha caratterizzato il patrimonio culturale della Sicilia (www.oncemilano.com).

Pasabahce
Dallo Shot alla coppa Champagne, la collezione Timeless è composta da svariati modelli di bicchieri in vetro per servire drink. Il decoro a intagli di diversa lunghezza ha un’ispirazione rétro che non perde di attualità (www.pasabahce.com).

Tessitura Randi
Un’apparecchiatura impeccabile comincia dalla tovaglia, che ha nel tessuto di Fiandra una delle sue massime espressioni. Rosier è realizzata in Fiandra Jacquard, tinta unita 100% e cotone pettinato doppio ritorto, che alla meraviglia per gli occhi e alla piacevolezza al tatto unisce una lunga durata nel tempo (www.tessiturarandi.com).

Pintinox
La collezione Rialto in stile classico veneziano di alto spessore comprende anche le posate da dolce e lo spalma burro per allestire la mise en place con attenzione a ogni portata. L’assenza di decoro esalta l’eleganza delle forme, creando un gradevole contrasto sulla tavola. In acciaio inox 18/10 (www.pintinox.com).

Blueside Emotional Design
Con Elio la coppa da spumante Moscato degli anni Cinquanta si reinventa. Grazie allo stelo allungato è ideale non solo per brindare in occasione particolari, ma anche per servire un antipasto o un dessert con un effetto scenografico. In vetro borosilicato 3.3. Design: Sara Guasticchi (www.blueside. design.com).

Easy Life
Il bon ton di un tempo nel servire il tè si ritrova in Paradise Garden. La collezione è prodotta in porcellana con raffinati e caratteristici decori blu china ed è impreziosita da un bordo d’oro. Distribuita da Maino Carlo (www.easylife.boutique).

Forma conosciuta e colore di tendenza nel servizio tavola Cècile Black (12 pezzi). I piatti in stoneware dai bordi capettati sono realizzati con una elegante finitura opaca nera per un’audace proposta in chiave moderna (www.tognana.com).

La ripresa della nuance blu e del filo oro 12 carati nel decoro Firenze trasmette la sensazione di una grazia senza tempo e omaggia nella composizione delle linee e delle volute l’arte antica del ferro battuto tipicamente fiorentina. Il decoro appartiene alla collezione Neoclassico, prodotta in Europa e disegnata a mano in Toscana (www.weissestal.it).

Al gusto di una tisana profumata, di un caffè lungo o di una cioccolata calda, la tazza mug Les Fleurs Merian aggiunge il piacere di un oggetto in porcellana artigianale di qualità decorato con un’immagine delle rose olandesi dell’artista e naturalista Maria Sibylla Merian. Distribuita da Schönhuber (www.schoenhuber.com).

Il tradizionale bicchierino da liquore in candida porcellana (capacità 75 cc) acquista una vivacità inaspettata con l’allegro decoro di limoni, frutto alla base della ricetta del limoncello. È proposto in set di sei pezzi (www.laporcellanabianca.com).

Rappresenta un inno alla raffinatezza come stile di vita la collezione Perla. La sua bellezza è esaltata attraverso l’uso di tecnica e materiali pregiati. Ogni articolo è disponibile in tre finiture (lucido a specchio, ghiaccio e peltro) e in sei colori (inox, oro, nero, bronzo, champagne, arcobaleno). Design: Giulio Iacchetti (www.mepra.it).

Articoli correlati

Latest Articles