le cose belle: lo slogan del punto vendita Nicolis di Villafranca di Verona, un grande comune ve- neto, il secondo per numero di abitanti della provincia, ci sembra che sintetizzi bene la filosofia aziendale delle titolari, le tre sorelle Elisa, Laura e Savina Nicolis. L’attività, avviata nel 1961 dai loro geni- tori, nel 2002 è stata trasferita nell’attuale sede, uno store di 1500 metri quadrati, con ampio parcheggio, all’ingresso del paese, nella zona commerciale.
Nato come negozio di cancelleria, già dopo pochi anni, grazie alla creatività della mamma Udilla, ha iniziato ad ampliare le merceologie trattate con il confeziona- mento di fiori e sacchettini per confetti realizzati con la carta. Oggi il punto vendita Nicolis impegna 14 collaboratori e tratta tre principali settori: forniture per aziende, forniture e articoli per la scuola, eventi. Per la sua lunga storia e anche per l’im- pegno sociale di tutti i suoi componenti, che hanno sempre saputo rendere il loro lavoro una “vocazione”, vivendolo con entusiasmo e passione, la famiglia Nicolis nel Veronese è molto nota.
La responsabile e il “cuore” del reparto eventi è Elisa Nicolis, 51 anni, il riferimento principale per i clienti che si rivolgono a lei perché con la sua sensibilità e creatività riesce a capire le loro esigenze, sviluppando un tema che li rappresenti e consigliando sempre un ringraziamento speciale. «Amo scrivere e i miei clienti si affidano a me – spiega Elisa Nicolis – anche per i biglietti d’auguri. Cerco sempre di capire ciò che vuole esprimere chi acquista il dono e anche la personalità del destinatario, sia per guidare nella scelta dell’oggetto e della confezione che per studiare un pensiero personalizzato. Chi ci sceglie sa di poter essere aiutato nei suoi acquisti con grande attenzione e professionalità e condivide con noi anche la gioia di quel momento. Per questo il nostro è un lavoro meravi- glioso, ci permette di dare quel quid in più che viene dal cuore. Questo è il grande insegnamento dei nostri genitori, che ci motiva ogni giorno».
Elisa Nicolis è anche un’appassionata so- stenitrice della bomboniera, nella sua concezione più simbolica e profonda. «È un grazie sincero carico di emozioni, un dono speciale per chi ha condiviso la gioia di un evento. Un gesto d’amore che va confezionato con cura perché resta nel tempo a ricordare i momenti felici della nostra vita».
E vivendo il lavoro come una vocazione, è sensibile ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, oltre a promuovere i pro- dotti artigianali. «Per noi è un dovere valorizzare la produzione made in Italy e il lavoro degli artigiani italiani, che ci
regalano prodotti realizzati con materiali ricercati e tanta passione. Dovremmo sostenere tutti il territorio in cui viviamo, anche con piccoli gesti che possono fare la differenza. Così pure la scelta di una bomboniera può avere un risvolto green, per esempio, con la carta piantabile che germoglia, un prodotto artigianale di riciclo o un progetto solidale».
Nel negozio si trova un’ampia scelta di importanti aziende e marchi del settore cerimonie. Fra questi, ETM, Emmebi, Cla- raluna, Cartai Bassanesi, Scotton, Crispo e Maxtris by Italiana Confetti, nonché una selezione di aziende artigiane, quali Angie, Dielle Bomboniere, Lucas Crea- zioni, BPaper e La Vittoriese. Malgrado la difficile situazione di quest’anno e le dirette conseguenze sul mercato del set- tore, Elisa Nicolis riesce a essere ottimista sul futuro del comparto, a patto di essere pronti a cambiare, adottando modelli di commercio innovativi.
«I nostri clienti fanno fatica a scegliere un oggetto, – afferma – negli ultimi anni viene spesso preferita una bomboniera gastro- nomica, che può essere miele, marmellata, olio o vino, e si lavora con la confezione. Per questo cerchiamo collaborazioni alter- native per proporre prodotti personalizzati “Nicolis”. In questo periodo storico, però, la gente ha bisogno di essere rassicurata, di avere la conferma che presto potrà vivere l’evento tanto atteso. Oggi offria- mo soprattutto consulenze e solidarietà, ma non ci fermiamo. Stiamo lavorando a un nuovo concept di negozio e modello di business perché noi dettaglianti non possiamo più vendere soltanto prodotti, dobbiamo offrire esperienze emozionali e servizi personalizzati».
Ringraziamo Elisa Nicolis per il tempo che ci ha dedicato e per l’entusiasmo che è riuscita a comunicarci. Siamo certi che, con il supporto delle sue sorelle, conti- nuerà a condurre il punto vendita Nicolis verso nuovi traguardi. Le facciamo i nostri migliori auguri per i suoi progetti.