Sarà l’esposizione internazionale Vebo Special Edition a inaugurare quest’anno la stagione fieristica della Mostra d’Oltremare di Napoli. Il salone, dedicato ai settori bom- boniera, regalo e casa, in programma dal 2 al 5 ottobre, sarà la prima fiera in programma dopo il lockdown deciso dal governo, ma anche la prima dell’intero settore in Italia. Numerose le aziende del segmento regalo, oggettistica e mise en place che prenderanno parte all’esposizione specializzata b2b. Oltre 50 espositori porteranno a Napoli le loro collezioni in mostra, sottolineando la volontà operativa di ripresa del com- parto che, causa la chiusura delle cerimonie voluta dal governo, ha perso il 90 per cento delle commesse in tutta Italia, con un crollo del fatturato di oltre 15 miliardi di euro.
Il salone Vebo Special Edition, com’è stato ribattezzato quest’anno dagli organizzatori, vista l’eccezionalità della situazione, si svilup- perà su una superficie di 7 mila metri quadrati e, in particolare, occuperà i padiglioni 4-5-6 del quartiere fieristico napoletano. Sono già state approntate tutte le necessarie misure di profilassi per la tutela del pubblico, degli espositori e degli operatori. Pre-registrazione, mascherine, igienizzanti e rilevamento della temperatura corporea sono solo alcuni provvedimenti, in linea con il protocollo di prevenzione stabilito per lo svolgimento delle fiere, adottati dall’organizzazione.
Un percorso libero interno, con corridoi particolarmente larghi tra gli stand e ampie piazze di sosta per il pubblico, sarà regolato nei flussi di accesso, secondo il contingentamento previsto per legge delle 2.500 persone (1 per metro quadrato) per singola area, con un sistema di contapersone in entrata e uscita dai padiglioni. Il ricambio d’aria dei padiglioni, grazie alle numerose porte di sicurezza presenti nelle nuove strutture della Mostra d’Oltremare, garantirà l’idonea areazione degli ambienti.
«Si deve apprezzare lo sforzo degli organizzatori – dichiara l’AD della società Vebo Fiera Luciano Paulillo – quest’anno molto più impegnativo, come si può immaginare, per l’eccezionalità della situazione in cui siamo costretti a operare. E direi anche il coraggio perché
abbiamo deciso di andare avanti, nonostante tutto e malgrado da mesi veniamo bersagliati dagli innumerevoli interventi di detrattori, soprattutto operatori del settore contrari allo svol- gimento del salone, che hanno provato a ostacolarlo in tutti i modi, anche mettendo in giro voci che davano per certa la soppressione dell’evento. Il Vebo Special Edition è la nostra ferma risposta a tutti loro. Le polemiche ci hanno dato quella spinta in più nonché la voglia e la forza di confermare il Vebo, anche se in una edizione ridotta, perché abbiamo ritenuto non opportuno spegnere i riflettori per un anno intero. In un momen- to storico come questo, in cui tutte le maggiori fiere al mondo sono state soppresse, vogliamo rappresentare un messaggio positivo di incoraggiamento per chi crede nel nostro settore e ha davvero voglia di ritornare a lavorare. Abbiamo confermato anche il nostro abituale pacchetto di agevolazioni e sconti per chi parteciperà al Vebo».
Come ogni anno, infatti, tutti gli operatori potranno servirsi delle navette gratuite da porto, aeroporto e stazione per il salone e viceversa, così come usufruire di tutte le altre agevo- lazioni, in particolare gli sconti sui trasporti (auto/voli/treni), i contributi benzina messi a disposizione dagli organizzatori per chi raggiungerà il Vebo in automobile, nonché le convenzioni con alberghi e ristoranti del territorio. Appuntamento, dunque, dal 2 al 5 ottobre, con il Vebo in questa sua Special Edition. Per informazioni: www.vebofiera.com e info@vebofiera.com.
(a cura dell’ufficio stampa del Vebo)