Mentre è già in costruzione, sarà inaugurato il prossimo anno, un nuovo stabilimento produttivo di 4 mila metri quadrati, dotato di impianti e attrezzature ipertecnologiche, al fianco di quello già operante, a Sci- sciano, in provincia di Napoli, la Italiana Confetti, proprietaria del noto marchio Maxtris, lavora alacremente a innume- revoli novità che saranno presentate al pubblico all’inizio del 2021. Il periodo di blocco generale delle attività è stato bril- lantemente superato grazie alla passione, all’ottimismo e alla concreta operosità che contraddistingue i vertici aziendali, i fratelli Dario e Nicola Prisco.
Una passione che ha alle spalle una storia familiare iniziata nel dopoguerra con un piccolo laboratorio artigianale di confetti avviato, sempre in provincia di Napoli, della nonna paterna, poi trasformato in una piccola fabbrichetta dal papà e oggi diventato una grande industria che ha visto l’ingresso, negli ultimi anni, anche della quarta generazione con Salvatore, figlio di Nicola, laureato in Economia aziendale. «Un’industria che deve parte del suo successo proprio al territorio in cui siamo orgogliosi di operare – spiega Nicola Prisco – la Campania, che è la regione in cui si svolge il maggior numero di cerimonie in Italia e la tradizione del matrimonio è molto viva. Tutt’oggi, che possiamo vantare una diffusione commerciale internazionale, il fatturato più elevato lo realizziamo nella nostra regione».
Come mai negli ultimi anni, anche nei momenti di maggiore crisi della bom- boniera, il confetto ha continuato la sua ascesa sul mercato?
«La differenza l’ha fatta sicuramente la bravura di tutti noi produttori di confetti, capaci di esprimere una straordinaria cre- atività con la realizzazione di innumerevoli gusti di confetti nuovi e sorprendenti e di rilanciare in grande stile l’usanza della confettata, che nel tempo era stata messa da parte e che invece oggi è diventata un must irrinunciabile in qualsiasi cerimonia». Cos’è un confetto? Come si potrebbe defi- nire oggi in modo sintetico questo piccolo dolcissimo bonbon con una importante e secolare storia alle spalle?
«È un dolce molto simbolico e bene- augurante da donare ai propri ospiti in occasione degli eventi e di tutti i momenti più importanti della vita, ma è anche una piccola bontà da consumare tutti i giorni, facile da portare in tasca, naturale, salutare e, soprattutto, buonissima. Un consumo quotidiano che nell’ultimo decennio stiamo provando a diffondere fra i consumatori. Anche la nostra recente creazione, il con- fetto confezionato come una caramella doppio fiocco, che sta riscuotendo grande successo, diventato il fiore all’occhiello del-
la nostra produzione, è ideale per questo tipo di consumo come snack».
Cosa significa avere la responsabilità di un’azienda che oggi rappresenta l’alta qua- lità della confetteria italiana nel mondo? «Significa avere una grande responsabilità. La fabbricazione di confetti è un proces- so molto complesso e particolarmente delicato, che ha una miriade di passaggi: selezione, tostatura, aromatizzazione, copertura di cioccolato, confettatura, solo per sintetizzare le fasi principali. L’impegno che si deve prestare è massimo in ogni singolo passaggio, facendo attenzione agli innumerevoli protocolli di igiene e sicurezza alimentare nonché mantenendo inalterati i nostri elevati standard di qualità, fragranza, colori e gusti».
E i prodotti della Maxtris by Italiana Con- fetti sono noti sul mercato per l’eccellente qualità e l’incredibile varietà di gusti, forme e nuance di colore in cui vengono realizzati. Davvero adatti a qualunque tipo di cerimonia e festa, dalla più formale e prestigiosa a quella più sbarazzina e gioco- sa. Da ormai dieci anni il famoso stilista e
wedding planner Enzo Miccio è testimonial del brand Maxtris, contribuendo al suo successo di mercato.
«Siamo stati molto bravi a iniziare questa fortunata partnership con Enzo Miccio – sottolinea con enfasi Nicola Prisco – che sarà il nostro testimonial a vita. Questo per esprimere la nostra stima nei confronti di un artista eclettico e pieno di talento, un professionista serio su cui possiamo fare sempre affidamento. Dico di più: Enzo Miccio è una persona veramente specia- le. E rappresenta perfettamente l’arte e l’anima del marchio Maxtris».
Lanciata in corsa verso nuovi ambiziosi traguardi, con tanti progetti in cantiere, la Italiana Confetti di anno in anno con- quista nuove quote di mercato, facendosi spazio con i suoi squisiti confetti Maxtris, che, consultando i pareri dei consumatori online, dimostrano di attestarsi sempre ai primi posti nel gradimento del pubblico, anche per l’eccellente rapporto qualità/ prezzo, aspetto non trascurabile. Un’a- zienda italiana di successo sempre più apprezzata in Italia e all’estero.