Come sappiamo, a causa dell’emergenza sanitaria, la maggior parte delle nozze programmate quest’anno è stata rinviata al 2021. Sono poche, infatti, le coppie che hanno deciso di sposarsi, quando è stato dato il via libera alle celebrazioni nuziali, con le restrizioni imposte per tutelare la salute degli sposi e dei loro ospiti. I più hanno scelto di aspettare per poter svolgere le celebrazioni in un’atmosfera di festa e, soprattutto, di tanto desiderata “normalità”. Una decisione che ha preso anche la maggioranza delle coppie vip che aveva annunciato i fiori d’arancio per questa estate, ma ha rinviato l’evento al prossimo anno o a una data da destinarsi. Facciamo un piccolo resoconto dei personaggi noti, più o meno vip, italiani e non, che hanno annullato le loro nozze, a partire proprio dal nostro paese, dove si attendeva davanti all’altare,
lo scorso 28 marzo, la coppia formata dall’ex velina di “Stri- scia la notizia” Giorgia Palmas e dal campione di nuoto Filippo
Magnini. Malgrado siano stati costretti a rimandare le nozze, Giorgia Palmas, che ha già una figlia 12enne, nata dalla sua precedente unione con l’ex calciatore Davide Bombardini, ha annunciato di essere già in attesa di una seconda bambina, che dovrebbe venire alla luce in autunno.
Anche Simona Ventura e Giovanni Terzi, insieme da circa un anno, pur non avendo stabilito una data precisa, avevano an- nunciato le loro nozze, adesso rimandate forse al prossimo anno. Lo stesso hanno fatto Karina Cascella, opinionista del salotto televisivo di Barbara D’Urso, e il compagno Max Colombo, che avevano progettato la loro unione legale nel 2020. La Cascella ha affermato: «Non avevo mai parlato di date, in realtà non ce l’eravamo data neanche noi, anche se si parlava di 2020. Per via di questa difficile situazione i pensieri sono andati altrove».
Anche i reali devono aspettare
Fra le unioni coronate più attese dell’anno, c’era quella tra Be- atrice di York, cugina dei principi William e Harry, e il fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi. Il tribolato royal wedding era stato già rimandato per ben due volte, e anche il party di fidanzamento era stato annullato a causa dello scandalo che ha coinvolto il padre di Beatrice, Andrea. Alla fine era stata decisa una data: lo scorso 29 maggio, nella Cappella di St. James’s Palace. L’e- mergenza sanitaria provocata dal Coronavirus ha costretto la coppia a rinviare ancora la celebrazione a data da destinarsi.
Anche Teodora di Grecia, cugina di Felipe di Spagna, avrebbe dovuto convolare a giuste nozze con l’avvocato Mathew Kumar, lo scorso 23 maggio, ma hanno dovuto rinunciare a giurarsi il loro amore. La 36enne Teodora di Grecia l’ha presa, apparen- temente, con filosofia. Ha, infatti, deciso di “celebrare” le sue “non-nozze” su Instagram. Nel giorno in cui avrebbe dovuto andare all’altare ha postato una foto, che la ritrae vestita di bianco mentre brinda con il futuro marito, in casa, dietro a un tavolo addobbato con fiori e candele, commentando: «In quello che doveva essere il fine settimana del nostro matrimonio abbiamo apprezzato tanto il sostegno di amici e parenti. Non vediamo l’ora di celebrarlo davvero, in Grecia, quando tutto questo sarà finito».
E, restando ancora in prossimità degli eventi reali, James Middleton, fratello minore delle più celebri Kate e Pippa, e la sua fidanzata francese Alizée Thevenet, le cui nozze erano in programma a luglio, hanno dovuto posticiparle. «Tenere un matrimonio anglo-francese sarà impossibile nei prossimi mesi», ha dichiarato la coppia.
Matrimoni del jet set internazionale
Altro evento nuziale attesissimo, fra quelli annunciati dai più famosi personaggi del jet set internazionale, le nozze tra Jennifer Lopez e Alexander Rodriguez. La cantante, con alle spalle già tre matrimoni falliti, dopo una proposta da sogno su una spiaggia alle Bahamas, con tanto di anello da quattro milioni e mezzo di dollari, aveva affermato di non avere alcuna fretta di arrivare all’altare. Poco dopo, però, smentendosi, aveva annunciato il fatidico “sì” per l’estate di quest’anno. Nel corso del programma “Today Show”, commentando il matrimonio rinviato a data da destinarsi, Jennifer Lopez ha dichiarato: «Sono un piccolo cuore spezzato».
Un’altra coppia celebre che ha dovuto rinunciare al progetto nuziale è quella formata da Katy Perry e Orlando Bloom, che
si sarebbero dovuti sposare in Giappone nel corso dell’estate. Anche la cantante e l’attore sono stati costretti a annullare tutti i preparativi, a causa dell’epidemia. «Erano entrambi entusiasti, ma con 150 invitati preferiscono non rischiare», ha rivelato una fonte al settimanale “People”. Anche loro, nel frattempo, sono già in attesa del primo figlio.
Eventi celebrati, anche se in ritardo
L’attrice premio Oscar Emma Stone e il comico di “Saturday Night Live” Dave McCary, che avevano annunciato il loro fidanzamento, lo scorso dicembre, su Instagram, e poi fissate le nozze per il 20 marzo, hanno soppresso l’evento. Ufficialmente non ci sono state comunicazioni, ma potrebbero aver celebrato comunque la loro unione, in forma privata. Il gossip è stato alimentato da un particolare anello – una semplice banda dorata, che assomiglia molto a una fede nuziale – che la stessa Emma ho sfoggiato nel corso di una video intervista con Reese Whiterspoon. In mancanza di annunci ufficiali, si vocifera di nozze celebrate in segreto, ma il condizionale è d’obbligo.
Chi invece è arrivato, malgrado tutto, all’altare è la coppia formata da Dennis Quaid e Laura Savoie, che avevano in programma di sposarsi alle Hawaii, lo scorso aprile, ma come tutti son stati costretti a cambiare programma. L’attore Dennis Quaid, 66 anni, al suo quarto matrimonio, non ha desistito dal proposito di sposare la sua fidanzata di quasi quarant’anni più giovane. Come confermato dalla coppia a “People”, il matrimonio si è svolto il 2 giugno, in un resort sull’oceano a Santa Barbara, in California. I due sposi si sono scambiati le promesse e gli anelli firmati Bulgari davanti a pochi intimi e Quaid ha dichiarato: «È stato bellissimo. Mi è bastato guardarla negli occhi, era la sposa più bella».
Non hanno voluto rimandare ancora il loro sogno d’amore e si sono adattati alla particolarità della situazione. Quasi un’ecce- zione, ma anche un esempio di ottimismo e speranza nel futuro.